Come parlare inglese fluentemente: i connettivi!
28 Ottobre 2014 / in MaterialeC’è una cosa che nello studio dell’inglese sembra riuscire veramente a pochi: diventare “fluent”, ovvero fluenti nel parlare. Spesso viene detto che per diventarlo, bisogna fare pratica, nient’altro. Noi siamo d’accordo fino a un certo punto.
La pratica, ormai lo avrai capito, è fondamentale. Tuttavia ci sono ancora una volta quei tips and tricks, che ti possono aiutare. In particolar modo, oggi ti proponiamo una strategia che ti farà diventare decisamente più scorrevole. Provare per credere!
Quando studi i vocaboli, ti concentri tendenzialmente su parole come: casa, auto, pane, dottore. Non vai a memorizzare parole come: sebbene, invece, quindi, oppure. Questi sono quelli che vengono chiamati “Connettivi” e permettono di legare diverse proposizioni tra di loro. Se ci pensi, quando stai dialogando, spesso ti blocchi, proprio perché non riesci a collegare le frasi tra di loro. Sai dire: “Marco fa i compiti” e “Marco è molto impegnato”, ma tendenzialmente non sai dire: “Marco fa i compiti, nonostante sia molto impegnato”. Dunque perdi tempo per cercare di aggirare quella struttura sintattica. I connettivi sono fantastici, perché permettono di andare a diminuire drasticamente le pause che fai nello speaking. Dunque, ti fanno diventare decisamente più fluent!
Ti proponiamo una lista di questi piccoli aiutanti, suddivisi per categorie. Qualcuno lo conoscerai già, ma ce ne sarà sicuramente qualcun altro di cui ignoravi l’esistenza! Divertiti nel cercare la traduzione esatta di ognuno di essi e nel testarli all’interno delle frasi. Memorizzali (ci metterai un attimo con le tecniche) e poi esercitati…vedrai una grooossa differenza!!!