Divertiti! Perché sei così serio?
8 Settembre 2014 / in MaterialeNessuno fa cose che non lo divertono, o perlomeno nessuno le fa volentieri. Lo studio o l’apprendimento di una lingua straniera non fanno eccezione! Ecco perché nel nostro libro e su questo sito proponiamo sempre contenuti interessanti e divertenti.
In particolare c’è una cosa che spesso risulta barbosa: esercitare l’ascolto. Molte volte (a scuola ad esempio), si ascoltano dialoghi occasionali tra studenti o lavoratori. Gli insegnanti di inglese infatti, fino a qualche anno fa, erano pieni zeppi di audiocassette con dialoghi di ogni tipo! Il problema è che difficilmente queste carpivano la nostra attenzione. Non si diceva nulla di interessante.
Ora noi ti proponiamo una cosa simile, ma più divertente! Anche noi ti mettiamo a disposizione ore e ore di dialoghi, ma li prendiamo da film, momenti storici, premiazioni e conferenze decisamente interessanti! È vero o no che se ti mostriamo il discorso di premiazione fatto da Russel Crowe, quando ha vinto l’oscar per il gladiatore, ti viene una voglia matta di capire cosa dice? Non è forse interessante ascoltare le idee che secondo migliaia di persone cambieranno il mondo (TED conference)? E non vorresti rivedere la scena del tuo film preferito in lingua originale comprendendo ogni parola? Noi siamo dell’idea che più una cosa cattura la tua attenzione e più la tua mente non accetterà di non capire! La curiosità nell’apprendimento di una lingua è una caratteristica che deve essere sempre viva!
Noi aggiorniamo costantemente i nostri contenuti e cerchiamo in tutti i modi di farti divertire (ci sono addirittura dei video di alcuni dei più famosi comici americani!). Ricorda sempre che l’apprendimento deve essere un piacere, specialmente quando fai una full-immersion di 21 giorni in cui l’obiettivo è grande: imparare una lingua nuova! Annoiandoti farai fatica, divertendoti farai furore!
Perché non inizi con l’ultima aggiunta della sezione? Rivedi la scena del film Batman – The Dark Knight, in cui la festa di Bruce Wayne viene interrotta dall’intrusione di Joker e i suoi scagnozzi. Ovviamente, in lingua originale, ti potrai rendere conto ancora meglio delle qualità recitative che hanno portato Heat Ledger a vicere l’Oscar come miglior attore non protagonista.
Buon divertimento!