Esercizio di listening: prova qualcosa di nuovo per 30 giorni

Fare esercizio di listening è fondamentale per imparare l’inglese. In effetti le occasioni per esercitare l’ascolto sono ovunque:

  • Film
  • Podcast
  • Canzoni
  • Radio inglesi e americane online
  • YouTube

Quest’ultimo canale però, per l’esercizio quotidiano è sicuramente uno dei migliori, per diversi motivi. Innanzitutto è gratuito. Poi puoi, potenzialmente, spendere la tua vita intera a guardare video senza mai rimanere senza materiale a disposizione!

Un altro grosso vantaggio è che potrai scegliere quali video guardare e ascoltare, avendo la possibilità di cogliere le sfumature linguistiche. Se ad esempio stai studiando la lingua per una collaborazione lavorativa con dei professionisti americani, puoi guardare video americani. Se invece hai bisogno di un inglese più “Australiano”, allora puoi esercitare l’ascolto di quella lingua in modo specifico. D’altronde, nonostante la lingua sia sempre la stessa, sappiamo che ci sono delle differenze piccole ma importanti tra inglese, inglese americano e inglese australiano.

Uno dei nostri canali YouTube preferiti è quello dei TED. In particolare oggi te ne proponiamo uno molto interessate. Dura circa 3 minuti e spiega le cose meravigliose che possono accadere, se scegli di fare qualcosa di nuovo per 30 giorni consecutivi. A noi è piaciuto moltissimo. Tu che ne pensi?

 

P.S.

Un altro canale molto interessante e coinvolgente è quello degli Academy Award (le famose assegnazioni dei premi Oscar). Potrai ascoltare in lingua originale cosa hanno detto i più famosi attori di Hollywood una volta insigniti del più prestigioso premio del settore cinematografico. Tieni presente che se ti divertirai e ti farai prendere da ciò che ascolterai, ti verrà naturale divorare un video dietro l’altro, come fossero ciliegie! Per questo ti suggeriamo anche una playlist presente su YouTube che racchiude tutti i TED della durata di circa 3 minuti.